Udine 2021 – 94° Adunata Nazionale Alpini – dal 7 al 9 maggio

Verbania 2020 – Raduno del Primo Raggruppamento Alpini – 18, 19 e 20 settembre
24 ottobre 2019

Udine 2021 – 94° Adunata Nazionale Alpini – dal 7 al 9 maggio

Udine ospiterà l’Adunata Nazionale degli Alpini del 2021 , lo ha deliberato sabato 9 novembre 2019 il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazione Alpini.

La città capoluogo del Friuli Venezia Giulia ospiterà per la quinta volta il principale evento annuale delle penne nere battendo la concorrenza di Brescia, Alessandria e Matera.

L’Adunata Nazionale si tiene storicamente nel secondo fine settimana di maggio, nel 2021 sarà quindi dal 7 al 9 maggio.

L’Adunata Nazionale degli Alpini 2021 sarà l’occasione per migliaia di penne nere di tornare nei luoghi simbolo in cui hanno vissuto l’anno di naja ma non solo: la Julia, le Guerre Mondiali, il terribile terremoto del ’76… tutto lega Udine e gli Alpini in un binomio indissolubile.

Udine

Comune italiano di circa 100.000 abitanti del Friuli-Venezia Giulia è considerata la capitale storica del Friuli.

Dal fascino veneziano ai sapori friulani

Udine è una cittadina con piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi: da piazza Libertà, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, a piazza Matteotti (o delle Erbe), che, tutta contornata da portici, sembra un salotto a cielo aperto, si osserva la carrellata di antichi e colorati palazzi che annunciano lo spirito di Udine.

Sul colle della città sorge il castello da cui si intravedono i tetti della città, le montagne che la circondano e, verso sud, il mare Adriatico.

Nel Settecento fu la città di Giambattista Tiepolo che qui raggiunse la sua maturità artistica: oggi si possono ammirare i suoi capolavori nelle Gallerie del Tiepolo (nel Palazzo Patriarcale), nel Duomo, nella chiesa della Purità.
Oggi Udine è una città aperta alle innovazioni pur legando la sua immagine a osterie autentiche dove si celebra uno dei riti più amati, ossia la degustazione di un calice di vino (tajut) da assaporare in un’atmosfera conviviale.

Sapori inconfondibili, eventi culturali, musei e feste della tradizione per tutti i gusti completano l’offerta di questa bella città.

Il rito del tajut
Vivi il rito del tajut: un buon bicchiere di vino da assaporare in un’atmosfera conviviale.
Udine è una città elegante e conviviale. Nel tardo pomeriggio, dopo il lavoro, la gente si trova nelle osterie tipiche della città per bere, come si dice in lingua friulana, un taj di chel bon: un buon bicchiere di vino, da assaporare assolutamente in compagnia.

Piazze dal fascino veneziano
Udine tra piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi.
Da piazza Libertà, “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, a piazza Matteotti (o delle Erbe), che, tutta contornata da portici, sembra un salotto a cielo aperto, osserva la carrellata di antichi e colorati palazzi che annunciano lo spirito di Udine.

Vie del centro storiche e botteghe d’artigianato
Shopping tra curati negozi e botteghe d’artigianato. Percorri le affascinanti vie del centro di Udine, su cui affacciano curati negozi e botteghe d’artigianato (l’arte orafa riprende gli stilemi longobardi), caffè e osterie storiche: una città a misura d’uomo dove vivono persone laboriose e cordiali.

Sapori friulani
Il vivere bene è di casa! Sapori friulani, eventi culturali e feste della tradizione, accoglienti B&B ed hotel storici e di design: tutto ti invita a vivere a Udine una vacanza o un week end indimenticabile.

Musei
Andare per musei a Udine. Molti i musei che puoi visitare a Udine come: la Galleria d’Arte Moderna; le Gallerie del Progetto; i Civici Musei di Storia e Arte Antica con la Collezione Ciceri, il Museo Archeologico, la Galleria d’Arte Antica, la Galleria dei Disegni e delle Stampe e il Museo Friulano della Fotografia.

Info turistiche tratte da https://www.turismofvg.it/Udine

It's only fair to share...Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone